Strategie di comunicazione online di un evento scientifico: uno studio di caso – Officina Educazione Futuri CNR

Autori

  • Valentina Tudisca
  • Enrico Amoni
  • Martina Benzi
  • Sara Fiumarella
  • Michele Proietti
  • Claudia Pennacchiotti
  • Azzurra Malgieri

Abstract

La comunicazione della scienza, in particolare nel contesto pandemico, rappresenta una vera e propria sfida per la comunità scientifica, una sfida però necessaria a garantire che i processi di ricerca e innovazione non si discostino dai bisogni, dai valori e dalle aspettative della società. In questo rapporto presentiamo uno studio di caso della comunicazione di un evento scientifico nell’ambito delle scienze sociali, l’edizione 2021 dell’Officina Educazione Futuri del CNR, una conferenza partecipata costituita da tavoli virtuali con diversi attori sociali organizzata dall’IRPPS in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’iniziativa Futures of Education dell’UNESCO, a partire da diversi progetti europei. Tramite un’analisi dei risultati della strategia di comunicazione adottata, sia tramite social media che con strumenti più tradizionali come sito web e invio di newsletter, proponiamo alcune raccomandazioni per rendere più efficace la comunicazione di eventi scientifici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Tudisca, V., Amoni, E., Benzi, M., Fiumarella, S., Proietti, M., Pennacchiotti, C., & Malgieri, A. (2022). Strategie di comunicazione online di un evento scientifico: uno studio di caso – Officina Educazione Futuri CNR. IRPPS Working Papers, 1(1). Recuperato da http://site.irpps.cnr.it/index.php/wp/article/view/276

Fascicolo

Sezione

Working Papers