Piani di Uguaglianza di Genere nelle Università Italiane: Una Prima Analisi Descrittiva

Autori

  • Marco Cellini CNR-IRPPS
  • Elena Carlini Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
  • Chiara Ranzuglia Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
  • Ilaria Di Tullio CNR-IRPPS

Abstract

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

Biografie autore

Marco Cellini, CNR-IRPPS

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

Elena Carlini, Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

Chiara Ranzuglia, Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

<br data-mce-bogus="1">

Ilaria Di Tullio, CNR-IRPPS

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-01-17 — Aggiornato il 2023-01-17

Come citare

Cellini, M., Carlini, E., Ranzuglia, C., & Di Tullio, I. (2023). Piani di Uguaglianza di Genere nelle Università Italiane: Una Prima Analisi Descrittiva. IRPPS Working Papers, 1(1), 1–20. Recuperato da http://site.irpps.cnr.it/index.php/wp/article/view/281

Fascicolo

Sezione

Working Papers