Gender Equality Plans in Italian Universities: A First Descriptive Analysis

Authors

  • Marco Cellini CNR-IRPPS
  • Elena Carlini Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
  • Chiara Ranzuglia Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
  • Ilaria Di Tullio CNR-IRPPS

Abstract

The present paper explores the implementation of Gender Equality Plans (GEPs) within Italian Universities. The aim of the paper is to produce a first comparative analysis of selected institution to assess if the elaboration of more comprehensive GEPs, and therefore the effort of Italian universities in addressing gender equality in academia, may depend on the share of woman researchers and top-management present in the institution itself. To do so, twelve universities’ GEPs has been selected based on the universities’ geographical location (north, centre, south) and the share of women among research and top-management staff. Through a simple descriptive analysis of the content of the GEPs and the gendered data on universities’ research and top-management staff, the paper found that there is no significant relation between the comprehensiveness of the measures implemented by a GEP and women presence among research and top-management staff. In addition, the analysis also funds no relation between the comprehensiveness of the measures implemented by a GEP and the geographical location of the institutions considered

Author Biographies

Marco Cellini, CNR-IRPPS

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

Elena Carlini, Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

Chiara Ranzuglia, Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Macerata. Partecipanti progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

<br data-mce-bogus="1">

Ilaria Di Tullio, CNR-IRPPS

Il presente articolo esplora l'attuazione dei Piani per l'uguaglianza di genere (GEP) all'interno delle Università italiane. L'obiettivo del paper è produrre una prima analisi comparativa dei GEP selezionati per valutare se l'elaborazione di GEP più completi, e quindi lo sforzo delle università italiane nell'affrontare la parità di genere nel mondo accademico, possa dipendere dalla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management presente nell'ente stesso. A tal fine, sono stati selezionati dodici GEP di altrettanti atenei in base alla posizione geografica degli atenei (nord, centro, sud) e alla quota di donne tra lo staff di ricerca e il top-management. Attraverso una semplice analisi descrittiva del contenuto dei GEP e dei dati di genere sul personale di ricerca, sul personale apicale delle università, l’articolo ha rilevato che non esiste una relazione significativa tra la completezza delle misure attuate da un GEP e la presenza delle donne tra lo staff di ricerca e il personale apicale. Inoltre, l'analisi non ha rilevato alcuna relazione tra la completezza delle misure attuate da un GEP e l'ubicazione geografica delle istituzioni considerate.

Downloads

Published

2023-01-17 — Updated on 2023-01-17

How to Cite

Cellini, M., Carlini, E., Ranzuglia, C., & Di Tullio, I. (2023). Gender Equality Plans in Italian Universities: A First Descriptive Analysis. IRPPS Working Papers, 1(1), 1–20. Retrieved from http://site.irpps.cnr.it/index.php/wp/article/view/281

Issue

Section

Working Papers