Lo stato dell'infanzia 2021. Indagine su atteggiamenti e comportamenti di alunni e alunne di scuole primarie di Roma

Autori

  • Antonio Tintori CNR-IRPPS
  • Loredana Cerbara CNR-IRPPS
  • Giulia Ciancimino CNR-IRPPS
  • Maria Rita Parsi Fondazione Movimento Bambino Onlus

Abstract

Bambini e adolescenti hanno sperimentato con la diffusione del Covid-19 una rimodulazione radicale delle relazioni sociali per effetto della sospensione dell’interazione faccia a faccia con i pari, dell’intensificazione della prossimità con le famiglie e della trasposizione della socialità su un piano sempre più virtuale; fenomeni connessi a forme di disagio e devianza sociale. Il progetto Osservatorio sulle Tendenze Giovanili, che si compone di attività di ricerca e formazione, ha analizzato in particolare: interazione tra pari, iperconnesione, cyberbullismo e adescamento online, stati individuali e condizionamenti sociali (ruoli di genere). Il presente lavoro illustra i principali risultati di un’indagine campionaria condotta dal gruppo MUSA del CNR-IRPPS, durante la primavera del 2021, su bambini e bambine di scuole primarie di Roma e i successivi interventi di formazione, sensibilizzazione ed educazione formulati alla luce di tali risultati e rivolti a docenti, genitori e alunni. 

Biografie autore

Antonio Tintori, CNR-IRPPS

<br data-mce-bogus="1">

Loredana Cerbara, CNR-IRPPS

<br data-mce-bogus="1">

Maria Rita Parsi, Fondazione Movimento Bambino Onlus

<br data-mce-bogus="1">

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-10-18 — Aggiornato il 2022-10-18

Versioni

Come citare

Tintori, A., Cerbara, L., Ciancimino, G., & Parsi, M. R. . (2022). Lo stato dell’infanzia 2021. Indagine su atteggiamenti e comportamenti di alunni e alunne di scuole primarie di Roma. IRPPS Working Papers, 1(1), 1–35. Recuperato da http://site.irpps.cnr.it/index.php/wp/article/view/274

Fascicolo

Sezione

Working Papers