L’accoglienza dei richiedenti asilo e dei protetti internazionali a Roma: modalità di cooperazione tra Ente locale e Terzo settore
DOI:
https://doi.org/10.14600/irpps_wps.86.2016Parole chiave:
Accoglienza migranti, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), Terzo settore e cooperazione sociale, Interazione tra ente pubblico e terzo settoreAbstract
Il paper si propone di indagare alcune questioni emerse da un analisi sul sistema di accoglienza presente a Roma, facendo emergere aspetti che possono essere dannosi per l'integrazione dei beneficiari di protezione internazionale in Città . La novità introdotte dall’amministrazione romana e le cronache giudiziarie forniscono uno sfondo sul quale è sembrato possibile valutare gli effetti delle normative nazionali, regionali e locali in materia di asilo in Italia, anche in vista di un possibile cambiamento. Nella prima parte del testo, si presentano gli interventi rivolti ai richiedenti protezione in Italia. Nella seconda parte, viene analizzato il contesto specifico locale e le forme di integrazione tra coloro che sono coinvolti nell'accoglienza dei migranti forzati nell’ambito del sistema SPRAR. Si tratta quindi di un’analisi di una situazione locale, che si basa su una ricerca svolta nel 2014 e che è ancora in fase di sviluppo.Riferimenti bibliografici
Accorinti Marco, Minori stranieri non accompagnati e intervento sociale: l’Emergenza Nord Africa 2011, IRPPS Working Papers n. 52, Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, 2013.
ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio Centrale SPRAR, UNHCR, Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2014, Roma: SPRAR, 2014.
Ascoli Ugo, Il welfare in Italia, Bologna: Il Mulino, 2011.
Bonifazi Corrado, L’Italia delle migrazioni, Bologna: Il Mulino, 2013.
Busso Sandro, Gargiulo Enrico, Mannocchi Michele, Multiwelfare, Le trasformazioni dei welfare territoriali nella società dell’immigrazione, FIERI rapporti di ricerca, Torino, gennaio 2013.
Caritas di Roma, Mediazioni metropolitane - Studio e sperimentazione di un modello di dialogo e intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in situazione di marginalità , Research Report, May, 2012.
Castels Stephen, Miller Marc, L’era delle migrazioni, Bologna: Odoya Media, 2012.
Fusani Claudia, Mafia Capitale, Salvatore Buzzi lo stratega dell’organizzazione. Per lui le ‘cooperative sono il vero business’, Huffington Post, 3.12.2014, 13th March 2015, http://www.huffingtonpost.it/2014/12/03/mafia-roma-coop-_n_6263620.html.
Giovanetti Monia, L’Infinita Emergenza, Roma: ANCI, 2013.
Hein Christofer, (edited by), Rifugiati. Vent’anni di storia del diritto d’asilo in Italia, Roma: Donzelli, 2010.
IntegrAzione, i rifugiati invisibili – l’accoglienza informale nella capitale, Roma: manoscritto, 2012.
Macioti Maria Immacolata, Pugliese Enrico, L’esperienza migratoria. Immigrati e rifugiati in Italia, Roma-Bari: Laterza, 2003.
Moro Marie Rose, De La Noë Quitterie, Mouchenik Yoram, Baubet Thierry, Manuale di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società , Milano: Franco Angeli, 2009.
Osservatorio sulla detenzione amministrativa degli immigrati e l’accoglienza dei richiedenti asilo in Puglia, Centri Accoglienza, 12th March 2015, http://www.osservatoriomigranti.org/?cda
Polchi Vladimiro, Gli esuli di via Curtatone tutti e 400 eritrei ed etiopi che ora hanno un tetto sulla testa ma lo sgombero fa paura, La Repubblica, 3.06.2014, 14th March 2015, http://www.repubblica.it/solidarieta/profughi/2014/06/03/news/gli_esuli_di_via_curtatone_tutti
_e_400_eritrei_ed_etiopi_che_ora_hanno_un_tetto_sulla_testa_ma_lo_sgombero_fa_paura-87993998/.
Ranci Costanzo, Le sfide del welfare locale. Problemi di coesione sociale e nuovi stili di governance, “La Rivista delle Politiche Socialiâ€, n. 2, Roma, 2005. 44
Roma Today, Rifugiati: ‘A Roma in 7 mila abitano ricoveri di fortuna e case occupate’, Roma Today, 13th March 2015, http://www.romatoday.it/politica/dossier-caritas-rifugiati-roma.html.
Sayad Abdelmalek, La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Roma: Cortina Raffaello Editore, 2002.
Servizio Centrale, UNHCR, ASGI, ANUSCA, Linee guida sul diritto alla residenza dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, Roma: SPRAR, 2014.
Servizio Centrale, Manuale operativo – Per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza e integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale, Roma: SPRAR, 2013.
Servizio Centrale, Manuale Rendicontazione, Roma: SPRAR, 2009.
Spinelli Elena, Immigrazione e servizio sociale, Roma: Carocci, 2005.
Spinelli Elena, Welfare e immigrazione: i diritti di accesso e fruibilità dei servizi sociali e socio-sanitari. Alcuni nodi critici, Roma: Manoscritto, 2014.
UNAR – IDOS, Dossier Statistico Immigrazione – Dalle discriminazioni ai diritti, Roma: Centro Studi e Ricerche IDOS, 2014.
Zincone Giovanna, (edited by), Primo rapporto sull’integrazione degli immigrati in Italia, Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati in Italia, Bologna: Il Mulino, 2000.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |